chi siamo - dove siamo - biglietteria - ospitalità - mappa della mostra - area stampa - archivio - links - FB - blog

Narniafumetto su Facebook!

Programma

Mostra Espositiva

Dove Siamo

Mappa

Games e Cosplay

Nuff

Programma 2010

Sabato 4 Settembre (orario continuato 10-20)

ore 11,00 – Sala Conferenze
Collezione DOUbLe SHOt autunno-inverno 2010:
da Macanudo a Don Zauker; da Palmiro a Grant Morrison.
Alla conferenza stampa saranno presenti Nicola Peruzzi (Grant Morrison All Star) e Daniele Caluri (Don Zauker). Disegni e premi assortiti renderanno la conferenza imperdibile.

ore 12,00 - Sala Conferenze
Presentazione del volume "Gattamelata da Narni - Memorie di un condottiero”
Scritto e disegnato da Filippo Cenni. Saranno presenti l'autore e l'Assessore alla Cultura della Provincia di Terni, Stefania Cherubini

ore 14 - Sala Conferenze
Laboratorio: “Creare una pagina a fumetti”
Con John Mc Crea - partecipazione a numero chiuso.

ore 15 - Sala Conferenze
“John Doe is back!”.
Interverranno Lorenzo Bartoli, Roberto Recchioni, Davide De Cubellis e Riccardo Torti

ore 16 - Sala Conferenze
“Coppi: Cronache da un'altra era” di Davide Pascutti. Interviene l'autore

ore 17.30 - Sala Conferenze
Massimiliano Frezzato e Giuseppe Palumbo:
“La difficoltà di essere normali”. Intervista agli autori.

ULTIM'ORA: Massimiliano Frezzato presenta il numero zero della sua ultima fatica: PINOCCHIO!
Tiratura limitatissima!

ore 18.30 - Sala Conferenze
Anteprima BAO - il primo progetto segreto 2011 dell'editore milanese svelato in esclusiva a NarniaFumetto!

ore 18.50 - Sala Conferenze
“iComics: nuove realtà in edicola”.
Interverrà l'editore Dino Caterini e lo scrittore Roberto Dal Pra

Domenica 5 Settembre (orario continuato 10-20)

ore 10.30 - Sala Conferenze
“Cassidy: il re è morto”
Interverrà il creatore della serie Pasquale Ruju,
ed il disegnatore Maurizio di Vincenzo

ore 11.30 - Sala Conferenze
“Da 2000AD al 2010 in DC e Marvel: John Mc Crea
e Doug Braithwaite parlano della loro carriera”.
Presenti gli autori, che disegneranno per il pubblico.
A cura di Nicola Peruzzi

ore 12,30 - Sala Conferenze
“Alfonso Font: dalla Rambla al Far West”.
Presente l'autore, che disegnerà per il pubblico.
A cura di Nicola Peruzzi

Ore 13.30 – Sala Conferenze
L’A.S.D. AVIS Terni e l’AVIS provinciale presentano il logo della manifestazione sportiva “La dragonissima” (1° novembre).
Interverranno i responsabili delle associazioni, e l'ideatrice del logo Ilaria Pescetelli.

ore 14 - Sala Conferenze
“Fumetto: non è un roba per bambini?”
Interverranno Rodolfo Torti, Roberto Dal Pra e Giorgio Pontrelli

ore 14.30 - Palco esterno
2° COSPLAY Contest “Amici Miei”

ore 15 - Sala Conferenze
Incontro con editor ed aspiranti autori.

ore 16 - Palco esterno
premiazione Concorso per le Scuole “Arti e Mestieri del 3000"

ore 16,30 - Sala Conferenze
Gente di Cartoonia presenta:
“KEN IL GUERRIERO, il disco che non c’era”

ore 17 - Palco esterno
Concerto dei RAGGI FOTONICI!

Tutte le conferenze verranno introdotte e moderate da Alessandro Di Virgilio e Nicola Peruzzi.


Autori presenti presso lo stand Bonelli

Sabato 4 Settembre
ore 12 - Marco Bianchini (Tex, Mister No)
ore 14 - Riccardo Burchielli (Dylan Dog)
ore 17 - Rodolfo Torti (Martin Mystere)
ore 18 - Marco Santucci (Tex, Mister No, Dampyr)

Domenica 5 Settembre
ore 12 - Davide De Cubellis (Martin Mystere)
ore 13 - Michele Rubini (Zagor)
ore 15 - Maurizio Di Vincenzo (Dylan Dog, Demian, Cassidy, Magico Vento)
ore 17 - Alfonso Font (Tex)
ore 18 - Mauro Laurenti (Dampyr, Zagor)
ore 19 - Stefano Andreucci (Tex, Dampyr, Zagor)

 

Raggi Fotonici in Concerto a Narnia Fumetto (ospite d'eccezione SPECTRA)

Domenica 5 Settembre 2010 - ore 17,00 Narni (Tr), Rocca Albornoz

Si terrà domenica 5 Settembre alle ore 17, all’interno del festival Narnia Fumetto, il concerto dei Raggi Fotonici, la cartoon band più famosa d’Italia, con la partecipazione straordinaria di Spectra, al secolo Claudio Maioli, mitico autore ed interprete della sigla di Ken il guerriero.

Durante il concerto la band presenterà i loro più grandi successi e le sigle più amate dai giovanissimi, da Piccoli Canguri a Hello Kitty ma anche le loro versioni dei più grandi successi cartoon del passato, da Ufo Robot a Candy Candy!

I Raggi Fotonici sono gli autori ed interpreti originali di moltissime delle sigle dei cartoni animati e delle trasmissioni per ragazzi trasmessi negli ultimi anni dalla RAI, da Mediaset, Sky, Fastweb TV, dalle società Disney Italia, Dynit, Eagle Pictures (per l’Home Video) ed hanno scritto inoltre sigle e musiche per numerosi programmi televisivi nazionali e spot tv.

I Raggi Fotonici sono tra i leader indiscussi della “musica per ragazzi” in Italia, tanto da aver ricevuto numerosi riconoscimenti di prestigio internazionale, dal titolo di “Miglior Cartoon Band Italiana” assegnatogli al “Cartoons On The Bay”, allo storico “Premio Fantoche 2003” ricevuto al 27° Salone Internazionale dei Comics e dei Cartoons o al “Premio Astro” assegnatogli dalla Prime Time Promotion (Concerto di Natale in Vaticano) al galà in mondovisione “Stelle di Natale” durante la serata di Natale 2003. Moltissime poi le loro apparizioni TV come inviati speciali (Uno Mattina dal 2001 al 2003) o come ospiti nei programmi delle reti RAI dedicati ai più giovani da Iscandar a L33T (Rai2). Recentemente sono stati presenza musicale della trasmissione MegaGulp (Rai Gulp) e all'interno della programmazione del canale Rai Sat, Yo Yo di cui hanno tra l’altro composto il tema ufficiale.
Centrale da sempre è il loro impegno in ambito sociale, tanto da aver collaborato a campagne di sensibilizzazione rivolte ai più piccoli di Aci, Ente Nazionale Protezione Animali, Legambiente, Avis. Per la Croce Rossa Italiana hanno suonato per i bambini terremotati de L’Aquila, al campo base di Centicolella e recentemente hanno tenuto concerti a sostegno della raccolta fondi di CRI per i bambini haitiani. Nell’ estate 2006 hanno realizzato il brano “Vivo in una gabbia”, tema ufficiale dello spot Pubblicità Progresso contro l’abbandono degli animali e spesso suonano dal vivo sostenendo le campagne sociali di alcune Onlus come Archè, Europa-Levante e Bambini nella Foresta.

Negli ultimi anni, tra le loro fatiche: la conduzione della trasmissione “Cosplayers” in onda sul canale musicale di Sky “Music Box”, il musical a sfondo ambientalista SuperGigi (ovvero le avventure di un supereroe ecologista) attualmente in tour, il disco “Random Robot”, che raccoglie le più belle sigle della band trasmesse da Rai Due, brani di grande popolarità tra i ragazzi come Hello Kitty, Guru Guru, Digimon, SuperGals, Superdoll Rikachan, l’Invincibile Dendoh e molte altre e il pluripremiato cd “Gente di Cartoonia”. Tra l'altro Gente di Cartoonia è anche il titolo dello show che la band da ormai oltre sei anni consecutivi porta in giro per le piazze ed i club di tutta Italia.
Attualmente la musica dei Raggi Fotonici si può ascoltare su Rai Sat Yo Yo, su Rai Due è recentemente andata in onda la sigla “Piccoli Canguri”, su Italia Uno c’è “Vipo il cane Volante” mentre Boing e Boomerang trasmettono le loro sigle di Hello Kitty!

Il loro prossimo disco, la cui uscita è prevista in autunno, si intitolerà “Cartoni Animali”. Il cd è prodotto in collaborazione con la Protezione Animali (ENPA) a cui sarà devoluto il ricavato. Il mondo dei cartoni animati ha un debito culturale storico nei confronti degli animali (da Topolino all’Ape Maia, da Tom e Jerry all'orso Yoghi). Proprio per questo attorno al nuovo disco saranno creati alcuni importanti eventi durante i quali la band chiamerà a raccolta gli operatori del mondo dei fumetti e dei cartoons (disegnatori, registi, doppiatori, musicisti) in difesa dei diritti degli amici a quattro zampe!

 

Il 45 giri della sigla di Ken il Guerriero a Narnia Fumetto

5 Settembre 2010, ore 16,30 Narni (Tr), Rocca Albornoz

Prodotto da Coniglio Editore e A.C. Kassandra 95 in collaborazione con Gente di Cartoonia presentano “KEN IL GUERRIERO, il disco che non c’era”. Domenica 5 Settembre alle ore 16,30, all’interno di Narnia Fumetto, l'ormai immancabile appuntamento di fine estate con il mondo del fumetto e dell’animazione, gli Spectraz presenteranno in anteprima nazionale il 45 giri della sigla di uno dei cartoni animati giapponesi più amati degli ultimi decenni.

Il vinile a oggi non era mai stato stampato e commercializzato nonostante la serie sia stata trasmessa per la prima volta in Italia nel 1986. Da allora un esercito di appassionati e collezionisti ha sempre atteso questo momento!

Per celebrare l’evento si terrà una presentazione-spettacolo ricca di aneddoti, interventi di professionisti di settore e domande dei fan.
Parteciperanno: Claudio Maioli (autore ed interprete originale della sigla di Ken il Guerriero), i Raggi Fotonici (attuali autori e interpreti di sigle televisive), e Francesco Settembre (responsabile di Narnia Fumetto).
Durante l’evento sarà possibile acquistare il 45 giri in due versioni: limitata (vinile colorato prodotto in sole 500 copie numerate) e standard (vinile nero). Claudio Maioli, sarà a disposizione del pubblico per autografare personalmente il disco!
Infine Spectra parteciperà al concerto dei Raggi Fotonici (previsto per le 17,00 circa) creando così un'incredibile momento musicale che ripercorrerà quasi 25 anni di storia delle sigle tv in Italia!

 

 

 

 

 

 

 

 

Vedi il programma dell'edizione 2009 e dell'edizione 2008

Per Diabolik © Astorina S.r.l. - Tutte le altre immagini sono © degli editori, autori detenenti i diritti
Il logo Narnia Fumetto è stato realizzato da Stefano Andreucci - per info: info@antaninet.it - P.I. 01438420554