Matteo Strukul (Padova, 8 settembre 1973) è uno scrittore italiano. Scoperto da Massimo Carlotto - uno dei maestri del genere noir - ha pubblicato per le edizioni E/O, Collezione Sabot/Age (collana diretta da Colomba Rossi e curata da Massimo Carlotto) il suo debutto letterario "La Ballata di Mila", un romanzo pulp noir ambientato in Veneto con protagonista la bounty hunter Mila Zago che ha ottenuto grande successo di critica e pubblico. Laureato in giurisprudenza e dottore di ricerca in diritto europeo dei contratti, Matteo Strukul è ideatore e fondatore di Sugarpulp, movimento letterario veneto che ha avuto la benedizione di Joe R. Lansdale e Victor Gischler.
Matteo Strukul ha scritto articoli per riviste musicali - Buscadero, Jam, Classix e Il Mucchio e quotidiani del Gruppo Editoriale L’Espresso: Il Mattino di Padova, La Tribuna di Treviso e La Nuova di Venezia e Mestre. Già responsabile dell’ufficio stampa di Meridiano Zero e autore di due saggi musicali su Massimo Bubola e Massimo Priviero, è direttore artistico dello SUGARPULP FESTIVAL, convention patavina di respiro internazionale dedicata alla letteratura e al fumetto pulp-noir e direttore di Revolver il nuovo marchio editoriale di Edizioni BD.
Nel 2011, Matteo ha iniziato a collaborare con Alessandro Vitti, artista per MARVEL e BONELLI, alla realizzazione a fumetti delle avventure di Mila Zago - Red Dread, l’eroina del suo romanzo. Il personaggio a fumetti – disegnato da Alessandro Vitti - ha fatto il proprio debutto come Pin Up sulle pagine di Vogue, L’uomo e de Il Venerdì di Repubblica. La serie, sceneggiata da Matteo Strukul, viene pubblicata da Lateral Publish con la distribuzione di PAN e il secondo numero avrà una prefazione firmata da Victor Gischler (sceneggiatore di X-MEN, DEADPOOL e THE PUNISHER).
Joe R. Lansdale ha dichiarato: “Matteo Strukul è una delle voci più importanti della nuova crime fiction italiana e deve essere assolutamente letto”. Matteo vive insieme a sua moglie Silvia fra Padova e Berlino.