Nato a Cagliari il 29/01/1972, diplomato al liceo artistico, consegue il diploma di architetto d’interni presso lo IED di Cagliari e in seguito si laurea in scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Sassari.
Lavora per alcuni anni nel settore teatrale come tecnico e direttore di scena su numerosi musical per la Compagnia Della Rancia.
Nel 2002 si trasferisce a Milano dove collabora come visualizer per alcune agenzie pubblicitarie.
Nel 2006 viene contattato per illustrare la campagna pubblicitaria per la mostra “Cinema e fumetto” tenutasi al Mart di Rovereto. Inizia la sua esperienza fumettistica nel 2006 disegnando il numero 7 de “L’Insonne” di Giuseppe di Bernardo.
Dopo varie pubblicazioni entra nello staff di "Nemrod" di Aromatico-Celoni per le edizioni Star Comics, di cui disegna il numero 2 “Harlem (K)Nights” e il numero 8 “Shaman” e realizza, insieme a Leonardo Valenti, la graphic novel “Il Massacro del Circeo” per Becco Giallo edizioni.
Nel 2009 approda su Dampyr e nell’aprile 2010 giunge a pubblicazione “La Casa Di Faust”, realizzando così il sogno di entrare nel mondo di Harlan, Tesla e Kurjak.
Ora è impegnato su una nuova storia di Dampyr e su un nuovo progetto di cui è il creatore grafico e copertinista.
Sito Web: http://www.fabianoambu.com/home.html