Nato a Roma il 13 gennaio 1974, scrive e disegna fumetti dal 1993. Esordisce grazie a BDPress con la serie da edicola Dark Side, e collabora di seguito con Star Shop, Comic Art, Rizzoli e Magic Press. È stato redattore o curatore delle riviste X-Files, CineAttack!, Fiction e Pc Zeta, oltre che Resident Evil Magazine, Cliffhanger e Wildstorm. E’ stato uno dei creatori della casa editrice Factory assieme a Luca Bertelè, Leomacs ed altri. Per Eura Editoriale ha scritto racconti liberi e serie per Skorpio e Lanciostory, oltre alla maxiserie Napoli Ground Zero, la serie John Doe, giunta ormai alla terza stagione e acclamata da pubblico e critica, oltre alla miniserie Detective Dante, di cui. Di queste ultime è co-creatore assieme all’amico e collega Lorenzo Bartoli. Nel 2007 per Edizioni BD esce Garrett, che vede al lavoro un all-star team di scrittori e disegnatori, e che viene prodotto in due versioni: quattro volumi brossurati per il mercato delle fumetterie ed un volume unico per le librerie di varia, col titolo Ucciderò ancora Billy the Kid. È recente la notizia che il volume verrà pubblicato in Francia per l’editore Clair de Lune.
Nel corso degli ultimi anni buona parte dei lavori d’esordio di Recchioni e non solo viene ristampata: si cita ad esempio Battaglia, in coppia con Leomacs, per le Edizioni BD e Lost Kidz, in coppia con Walter Venturi, per le Edizioni Arcadia. Ha inoltre collaborato con la Casa Editrice Astorina, per la quale ha realizzato i testi di tre episodi di Diabolik.
In uscita per Panini Comics la miniserie David Murphy 911, realizzata con Matteo Cremona, e tre episodi di Dylan Dog (disegnati da Bruno Brindisi e Massimo Carnevale) per la Sergio Bonelli Editore, per la quale ha già pubblicato un episodio nel primo numero del Dylan Dog Color Fest.
È attivo anche sul versante della critica videoludica come columnist per la rivista Game Pro, ed ha di recente pubblicato un racconto in prosa per l’antologia Bugs! Delle Edizioni BD.
Roberto Recchioni sul web:
http://prontoallaresa.blogspot.com/